Storia della scuola

L’Istituto Comprensivo Carpi 3 è un’unità scolastica territoriale che comprende e interessa gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado, situata nella zona nord-est del Comune.
Questa Istituzione nasce il 1 settembre 2013, in seguito alle operazioni di dimensionamento realizzate in base alla Legge 111/2011, ed è costituita da 6 plessi:

SCUOLE D’INFANZIA: “Cibeno”, “Albertario”
SCUOLE PRIMARIE: “A. FranK”, “ Don Milani” “ C. Collodi”
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: “Cibeno”.

Il contesto territoriale in cui si trovano ad operare le scuole ha dato origine ad una cittadina di medie dimensioni ad economia industriale (imprese di medie e piccole dimensioni) e agricola con un notevole sviluppo nel settore terziario, anche di tipo avanzato.
Il nostro Istituto serve un bacino d’utenza abbastanza ampio ed eterogeneo, che comprende quartieri residenziali, zone miste residenziali-produttive, centri frazionali ed aree rurali.
L’Istituto Comprensivo nasce come possibilità di attuazione di una concreta continuità educativa attraverso l’azione di una comunità di docenti impegnati in una vasta trama pedagogica coerente ed unitaria.
Questo progetto educativo si riconosce pienamente nelle “Indicazioni nazionali per il curricolo” emanate dal MIUR nel 2012; in esse sono esplicitati gli obiettivi della formazione dell’Istituto Comprensivo:
“… L’Istituto Comprensivo riunisce le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado creando le condizioni perché si affermi una scuola unitaria di base che prenda in carico gli alunni dall’età dei tre anni e li guidi fino al termine del primo ciclo di istruzione; una scuola che sia capace di riportare i molti apprendimenti che il mondo oggi offre entro un unico percorso strutturante”.

XHTML · CSS · · Credits